Informativa

logoToBeVerona facebookToBeVerona twitterToBeVerona instagramToBeVerona youtubeToBeVerona
IT
forumToBeVerona
Comunicati Stampa

“La sperimentazione e la ricerca sono la nostra poesia” Giovanni Rana per To Be Verona

Verona, Novembre 2015 - Al Forum Internazionale di To Be Verona si sono interfacciati con il pubblico molti importanti volti del business dell’innovazione. Giovani imprenditori e grandi nomi della storia imprenditoriale locale assieme per rispondere ai quesiti di marketing territoriale posti da To Be Verona.

Il Cav. Giovanni Rana, fondatore del Pastificio Rana S.p.a., ha portato la sua grande esperienza a disposizione di tutti i presenti in sala spiegando come il successo di una realtà come la sua sia arrivato fino alle porte degli americani.

“Bisogna saper interpretare i sapori del consumatore, nei vari territori. Andare oltre i confini geografici ed approdare a quelli sensoriali. La sperimentazione e la ricerca sono la nostra poesia” ha affermato Giovanni Rana “ ovviamente il mercato americano rientra in questa grande ricerca, abbiamo dovuto ridimensionare la nostra idea di vendita, gli americani hanno delle misure extralarge che abbiamo dovuto interpretare adattandoci ai gusti e alle dimensioni che usualmente non ci appartengono, ma che abbiamo imparato a conoscere a ad apprezzare con curiosità e umiltà. Il cambiamento non deve spaventare, ma lanciare nuove sfide, coraggiose e ambiziose”. Coraggio che è stato premiato per il Pastificio Rana che chiuderà l’anno 2015 con un fatturato americano di 150 milioni di dollari in soli 3 anni dalla presenza del marchio nel mercato americano , rendendolo secondo competitor negli Stati Uniti dopo Buitoni. “Certo la burocrazia americana è più snella, ci hanno permesso di costruire e finire gli spazi che ospitano il Pastificio Rana in soli 8 mesi, ma sono anche molto più attenti a chi paga le tasse e i contributi e questo rende molto più efficiente e chiaro tutto il processo lavorativo” aggiunge Rana.

Le radici del Pastificio Rana sono ben conosciute da tutti ormai, soprattutto sul territorio veronese, ma è sempre un piacere sentire la storia di un’azienda così importante all’estero che non smette mai di tenere alta la bandiera del Made in Italy. Giovanni Rana ha portato simpatici aneddoti, briciole di storia imprenditoriali, dettagli di una vita appassionata devota al proprio prodotto e alla tradizione culinaria italiana.

“La grande specializzazione è importante per i giovani di oggi” ha concluso Giovanni Rana “l’evoluzione oggi corre veloce, bisogna essere innovativi e curiosi. Io per natura sono curioso e questo mi ha portato al successo”. Curiosità e umiltà sono state le portatrici del successo di Giovanni Rana che rimane l’immagine e il cuore della sua azienda tenendo alto il valore del “saper fare” e della qualità legata anche al territorio.

To Be Verona - Lungadige Galtarossa, 21 - 37133 Verona - info@tobeverona.it
To Be Verona è un progetto ASSIMP