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27/06/2019

Vinitaly si candida bandiera del made in Italy nell’Asia orientale

I numeri parlano chiaro. L’export del vino italiano in Cina costituisce un terzo del totale delle esportazioni in questo settore, che è aumentato del 106% negli ultimi cinque anni, raggiungendo nel 2018 il valore record di 2,4 miliardi di euro. In questo quadro, la Cina è il quarto paese top buyer nella classifica mondiale, che sul podio vede USA, Germania e Regno Unito. Va da sé che l’export del vino italiano in Cina rappresenta un mercato strategico per il futuro, che deve puntare ed investire sulla qualità e sull’innovazione

In quest’ottica si è svolta in Cina la seconda edizione del roadshow B2B, promosso da Vinitaly e ICE e organizzato da Veronafiere in collaborazione con il partner cinese Pacco Communication Group. Dal 19 al 22 giugno si sono tenuti diversi incontri in quattro città cinesi (Pechino, Zhengzhou, Xi’an e Guangzhou), sostenuti grazie anche all’iniziativa ICE “I Love ITAlian Wines”. Durante questa edizione del roadshow sono stati proiettati dei video di Fondazione Arena di Verona e di Enit - Agenzia Nazionale del Turismo con lo scopo di attuare una vera e propria strategia di marketing territoriale. La seconda edizione del roadshow, infatti, conferma quanto la promozione online e offline sia stata efficace: ad oggi sono stati formati oltre 660 professionisti cinesi per promuovere il vino italiano e con il progetto ICE sono stati raggiunti oltre 300 milioni di contatti online.

Pertanto, il messaggio su cui si vuole puntare è promuovere il vino come simbolo dell’enogastronomia italiana. Questa strategia non si ferma però ad una semplice promozione dei prodotti territoriali che offre il nostro Bel Paese, ma mira anche a sostenere quelle località che ne ospitano i processi produttivi, in modo da incoraggiare ulteriori flussi turistici.

Come afferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: “In questo contesto, Vinitaly è il brand forte del vino italiano in Cina, un marchio riconosciuto su cui stiamo costruendo Wine To Asia, nuovo salone internazionale del vino, la cui prima edizione è in programma nel 2020 a Shenzhen”. Lo scopo di questo grande progetto è quello di diventare il riferimento per l’Asia orientale (mercato del valore di 6,4 miliardi di euro), in cui Vinitaly si propone come bandiera del made in Italy.

 

vinitaly china roadshow

Credit by Vinitaly

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