Grande successo lo scorso weekend per Tocatì – Festival Internazionale dei giochi in strada. Migliaia di famiglie si sono riversate nelle strade e nelle piazze di Verona unite dal desiderio di passare del tempo insieme, in un clima di serenità, condivisione e naturalmente di gioco. Che sia stato eguagliato il record delle 300mila presenze raggiunto nel 2015, ancora non è confermato, i numeri infatti sono ancora in fase di elaborazione, ma è chiaro che i 220mila metri quadri di spazio pubblico dato alla cittadinanza per questa lodevole iniziativa, sono stati letteralmente presi d’assalto per tutti i giorni della manifestazione.
Tocatì è stato anche però un’occasione per alcune realtà di spessore del territorio veronese, di incontrarsi, conoscersi e collaborare. Infatti Piazza Bra sabato 17 e domenica 18 ha ospitato l’area Play Smart, uno spazio dedicato alla tecnologia, all’innovazione e allo sviluppo sostenibile.
Diverse le attività proposte dai partner, tra le quali quella promossa da To Be Verona, un social contest attraverso il quale raccontare Verona ed il suo territorio da punti di vista nuovi ed inediti. Centinaia le persone che hanno voluto partecipare a questa iniziativa attraverso una foto o un video condiviso su Instagram con l’hashtag #tobeverona, o con pensieri, poesie, ricordi scritti proprio durante i due giorni di manifestazione. Centinaia anche i disegni dei bambini, che armati di matite colorate e pennarelli hanno saputo raccontare la loro Verona, fatta di piccole cose, semplici momenti vissuti in famiglia o con gli amici.
Tutti questi contributi sono stati raccolti in tempo reale in un grande libro che nel corso dei due giorni si è riempito delle voci delle persone che vivono, visitano ed amano la provincia scaligera.
Il contest però non si ferma qui ed anzi prosegue sul web fino a domenica 23 ottobre 2016. C’è ancora tempo quindi per inviare foto, video o brevi racconti e partecipare alla selezione. In palio una preziosa opera d’arte di Maurizio Marcato, pluripremiato fotografo internazionale.