"The Stamps of the Queen – Homage to Elizabeth II" è il titolo della mostra che avrà luogo dal 5 agosto al 15 settembre 2017 a Palazzo della Gran Guardia a Verona, nella quale saranno esposti oltre 6.000 francobolli e una selezione di opere, fotografie e giornali dedicati al suo regno.
I francobolli provenienti dal Regno Unito, dalle ex Colonie e dal Commonwealth, sono stati selezionati fra una serie di affrancature che celebrano la Regina nei momenti più importanti della sua vita, delineandola nelle vesti di giovane sovrana, ma soprattutto di donna e madre. La storia di questa grande Regina si intreccia con gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia inglese e internazionale degli ultimi 80 anni, ripercorsa attraverso i francobolli dedicati al suo regno, quasi tutti nuovi e in ottimo stato di conservazione.
Fra le opere saranno presenti due riproduzioni dei ritratti reali, della Regina Elisabetta II e del Principe consorte Filippo, eseguiti dal pittore italiano Pietro Annigoni - soprannominato dalla stampa di metà Novecento “Il pittore delle regine” - e una decina di dipinti originali dell’artista. Proprio di Annigoni è il ritratto della Regina Elisabetta II che appare in oltre 500 dei francobolli emessi durante il suo regno.
La mostra "The Stamps of the Queen" sarà accompagnata da un catalogo di 260 pagine, al quale seguirà una pubblicazione di un cofanetto in tre volumi di oltre 1000 pagine, ricche di immagini e curiosità.
Durante la visita sarà possibile fare un selfie con un cartonato a grandezza naturale della Regina Elisabetta II per condividerlo sui social.
L’ingresso alla mostra di Palazzo della Gran Guardia, sarà ridotto per i visitatori che presenteranno alla cassa un francobollo con l’effige di Elisabetta II.
Per maggiori informazioni sulla mostra visita il sito www.ifrancobollidellaregina.it