La qualità della vita è uno degli indicatori fondamentali per valutare quanto una città o un territorio siano davvero smart. La felicità dei residenti, infatti, è probabilmente l’elemento più importante da tenere in considerazione e non ha a che fare soltanto con la ricchezza, ma piuttosto con la dimensione del viver bene.
In questo senso, tutta la Provincia di Verona rappresenta una piccola oasi di serenità. In particolare il territorio del Lago di Garda, che vede alcune delle sue cittadine tra le più felici d’Italia. Peschiera del Garda, Lazise e Bardolino si trovano rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto della classifica del Centro Studi Sintesi “Borghi Felici”. Anche l’entroterra veronese non è da meno: 8 dei suoi comuni tra i cinquemila e i cinquantamila abitanti – Lavagno, San Pietro in Cariano, Negrar, Legnago, San Martino Buon Albergo, Sant'Ambrogio, Villafranca e Soave – finiscono tra i più virtuosi del Paese.
Anche Verona stessa conferma il trend positivo: nel 2015 è stata infatti inserita al settimo posto nella classifica delle città italiane in cui si vive meglio. I veronesi godono di ottimi servizi alla cittadinanza e partecipano attivamente alla vita politica e culturale: ecco il segreto del viver bene.