Una delle caratteristiche della smart economy così come la definisce la Commissione Europea è il suo livello di "international embeddedness". In altre parole, più un territorio intrattiene rapporti fruttuosi con altri mercati internazionali, più sarà smart la sua economia.
Da questo punto di vista, la provincia Verona è sicuramente una delle più avanzate del Paese. Inserita in una realtà come quella del Veneto, seconda regione in Italia per interscambio commerciale, la città scaligera gode di una naturale apertura verso il resto del mondo e di una fitta rete di relazioni con i Paesi esteri. Nel 2014 Verona è stata la prima provincia italiana per l'export del settore wine e del marmo, oltre che la terza per quanto riguarda l'ortofrutta.
Più in generale nel territorio veronese continuano a crescere non soltanto le esportazioni, ma anche le importazioni (+ 7,1 %), segno che nonostante la crisi dei mercati l'economia è solida e continua ad avere respiro internazionale. Questo grazie al forte spirito imprenditoriale delle aziende locali e al sostegno della Camera di Commercio di Verona, che con il suo sportello dedicato all’internazionalizzazione e ai quattro portali web relativi ai settori moda, food&wine, arredo ed automazione fornisce un aiuto preziosissimo alle imprese.