Uno dei gioielli del territorio veronese sono i Monti Lessini che si sviluppano a nord della città. Le loro colline erbose, i numerosi sentieri ombrosi dei boschi e gli altipiani assolati caratterizzano questo territorio; Aria fresca d’estate e nevicate invernali fanno di queste montagne un posto perfetto per tutti coloroche amano trascorrere le vacanze nella natura. I Monti Lessini propongono numerose opportunità di svago ai turisti durante tutto l’anno.
Cose da fare
Il periodo estivo nei Monti Lessini riunisce assieme gli appassionati di Mountain Bike. Ogni anno qua si tengono due gare tra le più importanti di questo sport: Lessinia Bike e Lessinia Legend.
I numerosi sentieri del Parco regionale della Lessinia offrono itinerari naturalistici, storici ed archeologici insieme a paesaggi incantevoli che non dimenticherete facilmente.
Il periodo invernale è un periodo per gli appassionati degli sport invernali. Nelle vicinanze della Malga San Giorgio ci sono gli impianti sciistici ed anche molti itinerari per chi ama lo sci di fondo.
Uno delle attività più affascinanti è quella di ciaspolare sotto le stelle quando la luna è piena, fermandosi in uno dei ristoranti che facilmente si trovano lungo i sentieri.
Da visitare
La città di Bolca è conosciuta in tutto il mondo per i suoi fossili dell’era Terziaria; le piante, i primi uccelli e sopra tutto i pesci sono molto famosi per il loro perfetto grado di conservazione, un tesoro unico per gli studiosi
Ulteriori informazioni per pianificare la vostra visita potete trovarle sul sito del Museo dei fossili di Bolca
Da assaggiare
I numerosi ristoranti del territorio offrono piatti tipici delle caratteristiche malghe: gnocchi di malga, canederli, pasta e fagioli, polenta, formaggi e salumi.
I Monti Lessini sono un posto dove si possono godere assieme momenti di relax ed attività sportive dedicandosi anche alla cultura ed all’enogastronomia.