L’agricoltura del territorio veronese è una delle parti più importanti dell’economia della provincia di Verona. I vigneti della Valpolicella, gli uliveti delle colline che circondano la città ed il lago di Garda e le immense risaie del sud di Verona sono le punte di diamante di questo settore.
La Bassa Veronese è famosa nel mondo per la produzione del riso del tipo Vialone Nano Veronese, che è stato il primo riso in Europa che ha ottenuto il prestigioso marchio L’Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Le risaie del Basso Veronese rappresentano solo lo 0,6 % della risicoltura italiana. Il fatto più interessante è che queste coltivazioni ancora oggi vengono prodotte al livello artigianale da piccole aziende famigliari che seguono tutto il processo di produzione di questo prodotto così apprezzato dai consumatori.
La Fiera del Riso
La Fiera del Riso si svolge ogni anno ad Isola della Scala nel padiglione che è stato aperto nel 2011 e si chiama Palariso, grazie alla sua somiglianza al chicco di riso stesso. L’evento dura circa tre settimane nel periodo da fine settembre ad ottobre, periodo che coincide con la fine della raccolta del riso.
La storia di questo evento enogastronomico, tra i più visitati d’Italia, ha avuto inizio nel 1967. I visitatori della Fiera hanno la possibilità di conoscere da vicino i produttori, ma anche di assaggiare i diversi tipi di risotto che vengono cucinati durante questo evento dove il protagonista il riso Vialone Nano Veronese.
Risotti veronesi
Ci sono numerose ricette di risotti che vengono cucinati utilizzando il riso veronese tra cui:
• Risotto al tastasal
• Risotto all’Amarone
• Risotto all’isolana, il piatto tipico di Isola della Scala
Foto: www.veneto.eu
Se siete gli ospiti del territorio veronese potete sempre trovare nel negozi il nostro riso che sarà un buon regalo per tutti coloro che sono appassionati di cucina e di piatti tipici e raffinati.