Quasi un mese è rimasto all’inizio delle ferie estive della settimana di Ferragosto. Qualcuno sceglie di stare al mare e prendere il sole, qualcuno sceglie di fare un viaggio itinerante alla scoperta dei posti più belli del nostro territorio. Abbiamo scoperto che uno dei posti più visitati nel Nord Italia è il lago di Garda con le sue acque calme e fresche ed i suoi paesaggi indimenticabili. In un articolo abbiamo già raccontato a voi delle attività che sono presenti li; Oggi abbiamo deciso di concentrarci sul Monte Baldo che si trova a quattro passi dalla città incantevole di Malcesine.
Al Monte Baldo è possibile arrivare utilizzando la funivia che si trova a Malcesine, disponibile dal 28 Marzo fino il 1 Novembre e che permette di raggiungere i suoi 1800 m di quota.
I minuti che passate in Funivia sono un’avventura alla scoperta di uno dei paesaggi più belli d’Italia. Il fascino del lago di Garda con le sue acque azzurre in contrasto con il cielo limpido e le Alpi che lo abbracciano creano uno scenario indimenticabile. Gli amanti della fotografia troveranno molteplici ispirazioni durante questa traversata.
Il Monte Baldo d’inverno è il paradiso per tutti coloro che amano sciare, fare snowboard, scendere con gli slittini sulla neve o praticare sci nordico.
L’estate è il periodo del trekking, della Mountain Bike e delle escursioni guidate alla scoperta della flora lungo i sentieri di Monte Baldo.
Sul Monte Baldo si trovano tantissime malghe che offrono ai propri ospiti i piatti tipici della cucina casalinga montana tra cui i Canederli al burro fuso, la polenta con tartufo e funghi, la carne ai ferri.
Le malghe del Monte Baldo sono conosciute grazie alla loro antica tradizione casearia; Il prodotto più famoso qui è il formaggio Monte Veronese.
Come potete notare il Monte Baldo è un posto adatto ad ogni genere di persone: sportivi, giovani e famiglie con i bambini.