DegustiBus Food Truck, finanziato dal
Bando Occupiamoci, è un
progetto dell’associazione Le Fate Onlus che mira a formare ed occupare i più giovani. L’obiettivo è allestire un Food Truck entro la fine di Ottobre, selezionando quattro giovani (due ragazzi e due ragazze) che porteranno per le vie del città la
cultura dello street food.
I giovani saranno coinvolti direttamente nell’attivazione e nello svolgimento dell’attività del Food Truck: dalla costituzione del gruppo di lavoro alla predisposizione del servizio di vendita, dalla preparazione degli alimenti al strategia di marketing e comunicazione.
Come menu si propone street food etnico a Km Zero, sintesi ideale tra prodotto e sostenibilità, incentivando al tempo stesso la collaborazione con i produttori locali.
In questo progetto occupazionale fondamentale è l’imprenditorialità. Spiega infatti il
coordinatore del progetto Luigi Alessandro Riggi: «
Obiettivo ultimo è accompagnare questi giovani dalla subordinazione a ruoli di maggior responsabilità, nella prospettiva futura di diventare soci e, a loro volta, prendere con sé altri ragazzi, promuovendo il welfare sociale».
Durante la settimana, la
cucina itinerante di DegustiBus servirà le pause pranzo, collocandosi nei punti cittadini di maggior richiamo (pubblicati sulla pagina Facebook), mentre nei weekend coprirà anche le serate integrandosi con eventi pubblici.