Borghetto sul Mincio è uno dei borghi più belli d’Italia, famoso per i suoi antichi mulini adagiati su un ansa del fiume Mincio, che creano un incantevole cittadina dall’aspetto fiabesco. Situato a 8 km dal lago di Garda e a 20 km da Verona, Borghetto una volta visitato vi resterà nel cuore.
Posto perfetto per scattare foto incantevoli, esprime tutto il suo splendore se osservato dal Ponte Visconteo che è stato costruito da Gian Galeazzo Visconti nel 1393.
Borghetto famoso anche per la festa “Il nodo dell’amore”, che si svolge sul ponte che domina il borgo ogni anno e dedicata al piatto tipico del luogo, i tortellini di Valeggio. Il nome della festa deriva dalla forma del tortellino che assomiglia a un nodo, che rievoca una leggenda tra due innamorati dell’età viscontea.
A 2 km da Borgetto sul Mincio si trova uno dei Parchi più belli d’Italia, il Parco Giardino Sigurtà. Nei suoi 6 ettari si presentano itinerari naturalistici e storici. Ogni stagione si caratterizza per fioriture differenti, tra cui si possono ammirare dei campi di tulipani tra i più ricchi del Sud Europa e degli incantevoli roseti.
Nel 18 laghetti del parco si può rimanere stupefatti dal fascino delle ninfee, dei fior di loto e dei giacinti d’acqua.
Nel 2011 è stato inaugurato il labirinto progettato dal Conte Giuseppe Inga Sigurtà.
Grazie alle sue bellezze il Parco Giardino Sigurtà è stato scelto numerose volte per gli shooting dai più grossi marchi della moda, come ad esempio:
• Gucci,
• Moschino Cheap & Chic,
• Liu Jo,
• Baroni.
Gli angoli pittoreschi ed i panorami incantevoli del Giardino sono stati le scenografie per alcuni video musicali, tra cui:
• Lo strano percorso di Max Pezzali,
• Convivendo di Biagio Antonacci,
• Il colore del cuore di Jessica Brando.
Il Parco Giardino Sigurtà, è una location molto famosa ed apprezzata dagli sposi, che vengono qua a scattare le foto per il loro primo album di famiglia, mentre gli ospiti possono ammirare la bellezza del giardino a bordo del trenino assieme alla guida turistica.
Quest’anno il Parco Giardino Sigurtà è stato scelto per il progetto “Panorama” di EXPO Milano.
Le parole non possono descrivere totalmente la bellezza di questo parco, vi consigliamo perciò di visitarlo, così anche i vostri occhi potranno godere di questo stupendo passaggio.