logoToBeVerona facebookToBeVerona twitterToBeVerona instagramToBeVerona youtubeToBeVerona
IT
EN
Blog
14/12/2017

AlghItaly: a Verona la coltivazione innovativa della Spirulina

Oggi vogliamo raccontarvi una delle realtà innovative più interessanti del nostro territorio, che abbiamo avuto il piacere di avere come partner durante gli eventi di To Be Verona e per la Tavola Rotonda dedicata alle start-up d’eccellenza di Verona e della sua provincia.

 

Nata nel 2013, AlghItaly è un’azienda di Verona che si basa su un modo del tutto innovativo di intendere l’agricoltura: il suo core business infatti è la coltivazione di alghe, che avviene grazie ad un sistema chiuso, un fotobioreattore modulare, che a differenza dei sistemi classici permette di produrre le alghe nel loro ambiente selettivo.

 

La produzione principale di AlghItaly è incentrata sulla Spirulina, una microalga molto interessante dal punto di vista nutrizionale perché al suo interno contiene un’elevata quantità di proteine e tutti e 21 gli aminoacidi. Lo straordinario contenuto di sostanze nutritive della  Spirulina l’hanno resa già nota secoli fa nel centro America e in Africa, grazie al suo positivo influsso su salute e benessere.

La Spirulina infatti è uno dei cibi integrali più nutrienti ed è ricchissima di preziose sostanze nutritive quali minerali, vitamine ed antiossidanti: da qui derivano le sue molteplici proprietà antifiammatorie, ipolipidemicizzanti, antitrombotiche, antidiabetiche, antitumorali, antiossidanti, immunostimolanti, antimicrobiche, antivirali, cardioprotettive, antianemiche, neuroprotettive, prebiotiche, detossificanti.

 

AlghItaly Spirulina

 

 

La portata veramente innovativa del sistema di coltivazione ideato da AlghItaly è il fotobioreattore modulare - un brevetto della società creato dal Presidente Francesco Campostrini - che permette una coltivazione delle alghe con controllo puntuale di temperatura, pH e contaminazioni, a differenza degli altri sistemi che  prevedono la coltivazione delle alghe in open pond.

 

I prodotti attualmente in vendita a base di Spirulina sono integratori alimentari, barrette energetiche, food in scaglie, la una linea di cosmesi, ed a breve succhi di frutta e prodotti da forno.

 

AlghItaly ha raggiunto importanti risultati, come la vincita del Concorso Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare l’innovazione in agricoltura: tutto questo grazie al lavoro e alle idee vincenti del suo Presidente Francesco Campostrini, ideatore del fotobioreattore FleXifotobio ed esperto nel campo delle energie rinnovabili, e di Matteo Castioni, agronomo e responsabile dello sviluppo scientifico e tecnologico dell’azienda.

 

AlghItaly

 

To Be Verona - Via Pancaldo 32, 37138 Verona info@tobeverona.it
To Be Verona รจ un progetto ASSIMP
assimpToBeVerona Project Management
terzomillenniumToBeVerona
Privacy - Credits: Future Smart