Il periodo natalizio è ormai iniziato e Verona, come tutti gli anni, la città è già pronta ad offrire ai cittadini e ai turisti lo spirito dei giorni più magici dell’anno.
Tra gli appuntamenti più attesi, c’è sicuramente la tradizionale rassegna “Presepi dal Mondo in Arena” che giunge proprio quest’anno alla sua 33esima edizione.
La mostra, che è stata aperta al pubblico il giorno 26 novembre 2016, sarà visitabile fino al 22 gennaio 2017. All’interno si possono ammirare più di 400 esemplari di presepi, provenienti sia da musei internazionali che collezioni private, allestiti all’interno dell’Arena, valorizzati da giochi di luci ed ombre e che mostrano un lato inedito dell’architettura del cuore antico di Verona. Un percorso, quello dei presepi, che si apre con un esemplare dalla scenografia settecentesca tipica della tradizione napoletana per concludersi poi con i diorami, scatole quasi magiche, che creano illusioni prospettiche.
L’esposizione è già stata apprezzata nelle scorse edizioni, replicata anche in Piazza San Pietro in Vaticano nel 2015, con il nome Il Presepio in Opera, ammirato da oltre un miliardo di persone. Fortemente suggestiva l’ambientazione tratta da una scenografia areniana dell’opera “Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti.
Il Natale di Verona è entrato anche nel Guinness dei primati, infatti, la famosa Stella, situata in Piazza Bra è la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri e di circa 88 tonnellate di peso.