logoToBeVerona facebookToBeVerona twitterToBeVerona instagramToBeVerona youtubeToBeVerona
IT
EN
Blog
01/08/2017

La Biblioteca Capitolare di Verona attiva una campagna di crowdfunding

Come conservare il patrimonio artistico-culturale della propria città? La Biblioteca Capitolare di Verona sceglie il crowdfunding per raccogliere fondi e digitalizzare l’intero patrimonio letterario conservato nei suoi archivi, che è stimato in:
- 1.200 manoscritti,
- 245 incunaboli,
- 2.500 cinquecentine,
- 2.800 seicentine,
- 11.000 pergamene,
- oltre 72.000 volumi.

Proprio oggi, 1 agosto, cade il 1500° compleanno del Codice Ursicino, il preziosissimo tomo contenuto nella Biblioteca Capitolare di Verona, che prende il nome dall'amanuense che vi copiò la vita di San Paolo di Tebe e di San Martino di Tours, scritta da Sulpicio Severo nel IV secolo. Lo sappiamo con certezza poiché Ursicino, concluso il lavoro, non rispettò le norme in uso e lo datò: “Questo codice fu terminato a Verona, il primo agosto, quando era console Agapito, uomo assai illustre, durante la decima indizione per mano di Ursicino, lettore della chiesa veronese”, appunto il 1 agosto 517 d.C.


Per il compleanno del Codice Ursicino si terranno incontri e visite guidate presso la Biblioteca Capitolare di Verona, ma il Prefetto della Biblioteca - mons. Bruno Fasani - ha rivelato che l'obiettivo principale del 2017 è aprire la Biblioteca Capitolare al grande pubblico come museo permanente.
A tal fine, dopo l’estate, verrà attivata una campagna di crowdfunding e verrà realizzata una mostra, in collaborazione con l’Università di Verona, intitolata “Come si scriveva nel Medioevo”, per far conoscere un patrimonio dal valore inestimabile sotto il profilo economico ma soprattutto culturale, che è stato digitalizzato parzialmente e messo a disposizione degli studiosi.

 

 

“Gli Angeli Custodi dei Libri”, Biblioteca Capitolare vista da Giorgio Oppici.

 
 
 
 
 
 
To Be Verona - Via Pancaldo 32, 37138 Verona info@tobeverona.it
To Be Verona è un progetto ASSIMP
assimpToBeVerona Project Management
terzomillenniumToBeVerona
Privacy - Credits: Future Smart